AUDIT BCE! / AUDIT ECB!

AUDIT BCE!

I governi italiani sono incapaci di contenere debito e deficit pubblici; l’Italia regge solo perché la BCE sta comperando i suoi titoli del debito pubblico a condizioni di favore rispetto al mercato; se e quando smette di farlo, i conti pubblici saltano.

La BCE compera quei titoli, e anche quelli di altri paesi euro deboli, in quanto la Germania permette e finanzia tale operazione; il 7 Settembre la Corte Costituzionale tedesca decide se tale finanziamento sia legittimo o debba cessare.

Il sistema bancario italiano regge perché riesce ancora a nascondere, nei bilanci, la grande mole di sofferenze non dichiarate, e a simulare poste attive inesistenti; se il bluff viene chiamato, e/o se scoppiano i btp in pancia alle banche, salta tutto per aria.

I differenziali di inflazione, di produttività, di efficienza, di crescita economica spingono sempre più forte verso la correzione del cambio Lira/Marco rispetto alla parità fissata nel sistema di cambi fissi detto Euro; come ribadito ultimamente da Roubini, la correzione è inevitabile.

Dopo che le manovre e rimanovre in corso si saranno palesate inidonee, potrebbe arrivare un governo tecnico molto politico a guida Monti o di altro esponente finanziario a portare la correzione (Euro debole, o fuori dall’Euro) svalutando del 40% circa i risparmi degli italiani e costringendoli a svendere i loro assets. Probabile anche un prelievo coatto sugli attivi di conto corrente.

Perciò è/era/sarebbe stato opportuno collocare i capitali fuori d’Italia, su conti di non residenti in Italia, in CHF e Bund, oppure coprendosi con opzioni call sul CHF a 12 mesi. Oro e argento fisici o ETF Physical sono/erano/sarebbero stati validi integratori per la differenziazione.

L’incognita è quanto credito e moneta abbia emesso e stia emettendo la BCE. Il GAO (organismo federale USA di revisione dei conti) mesi fa ha accertato che la Fed si è esposta per circa 13 trilioni in salvataggi di entità pubbliche e private (in primis, banche) in tutto il mondo, contribuendo decisivamente a minare la divisa USA.

Di quanto e con chi si è esposta la BCE? Quanti trilioni ha messo in giro, creando tensioni inflative e speculative, mentre impone i sacrifici sociali? E di quanto potrebbe esporsi per sostenere le banche, non solo Italiane? Non lo sapremo mai, se non verrà eseguito un audit serio e indipendente sulla BCE. Audit che consiglio di esigere agli enti pubblici vittime dei tagli, ai sindacati, a partiti che vogliano servire interessi diversi da quelli della grande finanza predatrice. Per quello va fatto lo sciopero generale.

02.09.11  Marco Della Luna

Informazioni su admin

Avvocato, autore, scrittore
Questa voce è stata pubblicata in GENERALI. Contrassegna il permalink.

6 risposte a AUDIT BCE! / AUDIT ECB!

  1. Pingback: Audit BCE ! | IGIENISTA MENTALE

  2. eonia01 scrive:

    Egregio Dott. Della Luna,
    Ho avuto un riso amaro quando ho letto che servirebbe un GOA per misurare i bilanci della BCE, per sapere il suo paniere di spesa come prestatore di ultima istanza.
    Se dall’altre parte dell’oceano abbiamo il generatore della catastrofe mondiale, da questa parte abbiamo l’opacità stizzita e mafiosa. Neppure istituzioni che fino poco tempo lasciavano esaminare dati di mercato, ultimamente li hanno oscurati o resi indisponibili all’analisi. Un passo avanti verso la trasparenza.
    Per quanto concerne il famoso 7 settembre, vedrà che ci sarà la sterile polemica politica. Un dejà vu più volte. Non penserà che con una produzione industriale scesa a livelli di miseria, da nazione sottosviluppata, la grande Germania permetterà di spegnere i motori industriali causa i debiti della periferia?
    Il veicolo chiamato eufemisticamente “stabilità” in verità è un fondo “rottamazione nazioni” con il quale molti ancora dovranno fare i conti. L’istituto di garanzie collaterali sta cercando la sua edulcorata formulazione legislativa, ancora. Ed è volontà degli eurocrati trovarla. Una volta trovata le vittime potrebbero aumentare notevolmente. Per i fondi naturalmente non ci sono problemi. Anche il disgraziato Giappone è pronto a stampare pur di aiutare il veicolo europeo.
    Parola d’ordine:austerità! E chi non può o non intende adeguarsi ci sono modalità per conoscere un po’ meglio, da vicino, cosa significa totale pianificazione statale, naturalmente democraticamente.

  3. LordBB scrive:

    …iniziate a espatriare i capitali all’estero in modo legale, iniziate a proteggere i vostri assets con trust, ma non vendeteli, tenete duro!
    LordBB

  4. rinus scrive:

    Egregio dottor Marco,oramai siamo vicinissimi al 7 settembre.Ma non credo che nulla cambierà , crede sul serio che la Deutschland sia cosi poco avveduta da tagliarsi il ramo dove sta comodamente seduta? NO! qui salterà tutto o deve ergersi qualcuno che sbaragli questi pesi morti che ci stanno facendo affondare . Siamo come alla fine dell’impero romano,Le consiglio di visitatare il sito archeologico del monte Barro(Galbiate) quello che sembrava costruito dai Goti nel circa 400 d.c. si e rilevato adesso costruito dai romani proprio in quel periodo,ma i Goti erano gia presenti nell’esercito romano,sono subentrati ed hanno posizionato i loro averi.Quando avviene il crollo economico crolla tutto,e popoli che sono abituati con poco riescono meglio a sopravvivere.
    Mi auguro di no,per i miei nipoti.
    Ho visto di recente in TV, Il senatore M.Gasparri,che premettendo di non essere economista però dava la sua versione sull’acquisto dei BOT da parte della Banca Europea.come nazione siamo da rottamare ma come popolo siamo i migliori risparmiatori,gli italiani pensano al futuro e tengono il gruzzolo/etto in Banca e su quello la BCE ha dato la fiducia.Forse hanno firmato qualcosa che noi non sappiamo.

  5. cumino scrive:

    Da ignorante le chiedo:
    Seguirà pressione su Francia e poi Olanda? o su Olanda e poi Francia? o su Olanda e Francia contemporaneamente? Lei cosa pensa?
    Dico due nomi a caso si intende.

  6. bah scrive:

    certo che se l’italia avese ancora la sua sovranita’ monetaria e la pressa fosse nelle nelle mani dello Stato invece che di banche private quali sono gli azionisti di BCE e compagnia cantante questi problemi nemmeno ci sarebbero. Peraltro cosi’ si eviterebbe anche di prendere ordini suicidi da certi gangster.

Lascia un commento