DEFINIZIONE DI SIGNORAGGIO MONETARIO

 

DEFINIZIONE DI SIGNORAGGIO MONETARIO

Il signoraggio monetario è la capacità di realizzare estrazione netta (cioè senza corrispondente cessione di beni o servizi reali) di potere d’acquisto dal corpo sociale mediante creazione ed emissione di mezzi monetari, ossia di  moneta primaria, moneta creditizia, promesse di pagamento e di ogni altro strumento finanziario liquido, cioè prontamente vendibile o scontabile, quali sono anche i prodotti finanziari derivati (da qui il business della produzione delle bolle finanziarie: servono ad estrarre ricchezza dalle società).

Più terra terra: è la capacità di prendere dal corpo sociale cose reali senza dare in cambio cose reali, ma mezzi simbolici  (generati senza costo) idonei a comperare cose reali prodotte dal lavoro degli altri e a loro spese.

Chi detiene il signoraggio si procura ricchezza, insomma, pagandola con  addebiti a carico del corpo sociale.

E’ ovvio il conflitto tra la Costituzione (principio di fondamento sul lavoro, principio di eguaglianza, etc.) e l’esercizio privato del signoraggio, soprattutto in regime di monopolio legale, come quello di cui gode il sistema bancario. E’ altrettando ovvio che, in questo conflitto, vince il soggetto privato che possiede il signoraggio monetario.

Per nascondere la realtà, conseguentemente,  le regole contabili, quelle tributarie e l’insegnamento della finanza in generale devono ignorare la realtà economica dei flussi del potere d’acquisto, che sono flussi di ricavi, e che appunto non vengono contabilizzati.

28.01.14  Marco Della Luna

Informazioni su admin

Avvocato, autore, scrittore
Questa voce è stata pubblicata in GENERALI e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a DEFINIZIONE DI SIGNORAGGIO MONETARIO

  1. iltafanosocratico scrive:

    Enrico, parli al singolare, la prego…

  2. Enrico scrive:

    Avevo suggerito di restare con i piedi per terra , ma se proprio volete volare alto Attenzione a non scontrarvi con le corna di Satana.

  3. Giovanni V. scrive:

    come non centra la massoneria? Bilderberg cos’è? Una squadra di calcio svedese?

    guardatevi la piramide massonica del potere….

    alla base c’è il popolino sfruttato, ignorante e superfluo, mentre all’apice c’è la massoneria (Bilderberg in testa) che dipende da Satana…

    I massoni sono tutti (o quasi) satanisti…perché il loro DIO è SATANA.

    Giusto per un assaggio….

    http://www.lanuovavia.org/massoneria/text/index.html

    Ragazzi studiate prima di parlare a vanvera….io i mezzi ve li ho dati….e comunque c’è INTERNET che aiuta….

    Mi sorprende però che non sappiate queste cose visto che presumo siate fans di Della Luna…. sbaglio?

  4. Giovanni scrive:

    X Giovanni V.

    Non c’entra la Massoneria, anche questa e’ uno strumento.
    Poi per quanto riguarda il Dio dei Cristiani (Gesu Cristo, figlio di Dio) e il Dio delgi Ebrei (Vecchio testamento) le suggerisco di leggere gli studi di Mauro Biglino “Il Dio alieno”lí torvera’ alcune risposte alle sue domande.

    Nessuno ragiona su 2 punti fondamentali: in questo universo noi, e il pianeta Terra e’ circondato da altri pianeti con vita intelligente. Il secondo punto il pianeta Terra e’ gia’ colonizzato da milioni di anni, e la comunita’ dei terresti e’ fatta da uomini e umanoidi.

    Questa fretta di preparsi al prossimo stress da parte del sistema bancario internazionale, questa fretta di unire gli stati in unico stato mondiale, questa fretta di bill gates a friends di congelare tutti i semi del pianeta terra e distribuire vaccini in Africa, questa fretta dei monarchi di inglesi di mandare il principe a studiare a Cambridge Economia Agricola, questa fretta della Monsoanto di imporre l’OGM, questa fretta di eliminare la moneta tradizionale per quella elettonica, questa fretta di eliminare il ceto medio, E’ per preparasi ad uno scontro/incontro tra popolazioni di questa terra con altri.

    Cordialita’,
    Giovanni

  5. Giovanni V scrive:

    X Giovanni V.

    Non c’entra la Massoneria, anche questa e’ uno strumento.
    Poi per quanto riguarda il Dio dei Cristiani (Gesu Cristo, figlio di Dio) e il Dio delgi Ebrei (Vecchio testamento) le suggerisco di leggere gli studi di Mauro Biglino “Il Dio alieno”lí torvera’ alcune risposte alle sue domande.

    Nessuno ragiona su 2 punti fondamentali: in questo universo noi, e il pianeta Terra e’ circondato da altri pianeti con vita intelligente. Il secondo punto il pianeta Terra e’ gia’ colonizzato da milioni di anni, e la comunita’ dei terresti e’ fatta da uomini e umanoidi.

    Questa fretta di preparsi al prossimo stress da parte del sistema bancario internazionale, questa fretta di unire gli stati in unico stato mondiale, questa fretta di bill gates a friends di congelare tutti i semi del pianeta terra e distribuire vaccini in Africa, questa fretta dei monarchi di inglesi di mandare il principe a studiare a Cambridge Economia Agricola, questa fretta della Monsoanto di imporre l’OGM, questa fretta di eliminare la moneta tradizionale per quella elettonica, questa fretta di eliminare il ceto medio, e per preparasi ad uno scontro/incontro tra popolazioni di questa terra con altri.

    Cordialita’,
    Giovanni

  6. Enrico scrive:

    Che i padroni del Mondo siano peggiore di Satana,e ‘cosa nota ,aggiungo anzi che Satana a Loro confronto e’ uno scolaretto , ma porre gli intenti e le azioni di criminali umani su un piano teologico mi sembra di sprofondare nel fondamentalismo e in un mondo medievale .Restiamo con i piedi per terra.

  7. Giovanni scrive:

    Il Signoraggio è un meccanismo diabolico creato da gruppi massonici prevalentemente di finanza giudaica (ad es Rothshild) alle dipendenze di Satana (poiché dietro la Massoneria c’è sempre il Demonio), a cui pochi eletti possono accedere.

    La diabolicità risiede soprattutto nel fatto che quasi nessuno ne è al corrente, così come quasi nessuno (compreso molti Vescovi) crede all’esistenza del Demonio, che di fatto da sempre governa e rovina il mondo con il consenso di DIO e all’insaputa di tutti.

    Si avete capito bene…con il consenso di DIO.

    Per capire il significato di questa mia apparentemente eretica affermazione, vi consiglio di comprare un formidabile book di demonologia dal titolo “Summa Daemoniaca” di Padre Fortea (cercatelo su GOOGLE), probabilmente il più grande esorcista e teologo spagnolo mai esistito: dalla sua lettura (prestate soprattutto attenzione alla questione 2 all’inizio del libro che è cruciale per comprendere poi tutto il resto) capirete perché esiste il male e soprattutto perché DIO ha consentito a Satana di governare e rovinare il mondo controllando lo stesso Vaticano (IOR), anche con il Signoraggio Monetario.

    Se aggiungete poi questo formidabile testo di demonologia ai libri EUROSCHIAVI e NEUROSCHIAVI dell’ottimo Avv Della Luna, avrete un quadro completo sul perché nessuno parla del Signoraggio e soprattutto perché quasi nessuno ne è a conoscenza.

    Oltre a ciò va detto che le masse sono ignoranti per definizione, specie in un povero paese di sottosviluppati culturali e raccomandati come l’Italia dove il 40% circa della popolazione non ha mai usato il WEB in vita sua e il 70% non riesce a capire letture più impegnative della Gazzetta Dello Sport (uomini) o di giornali di gossip (donne).

    Se a ciò si aggiunge che tutti i mainstream media, sia in Italia che all’estero, sono in mano ai soliti noti e che Scuola e Università sono mezzi di brainwashing con programmi fatti apposta per non porsi domande scomode (tipo appunto come viene creata la Moneta), il gioco è fatto.

    C’è un dubbio amletico che però non riesco al momento a risolvere (e se l’Avv Della Luna fosse così gentile nel rispondermi gliene sarei davvero grato).

    Alla questione 172 di Summa Daemoniaca dal titolo “Il Demonio odia gli ebrei? ” Fortea dice che sì Satana odia gli ebrei perché il popolo ebraico nacque direttamente da DIO per consegnare la sua rivelazione al mondo (si vedano i passi della Bibbia su Abramo).

    Ecco spiegato il motivo di tanto ODIO nei loro confronti!!

    E infatti HITLER era quasi certamente posseduto dal Demonio:

    http://www.30giorni.it/articoli_id_392_l1.htm

    Questo però cozza col fatto che gran parte dei grassi banchieri a capo del mondo con il meccanismo diabolico del Signoraggio sono non solo MASSONI ma anche EBREI e dunque sono, di fatto, servi del Demonio (lo stesso GEORGE SOROS, evil Rothshild’s agent, è ebreo).

    E l’Avv Della Luna mi insegna che persino i principali mainstream media americani e non sono in mano a loro:

    http://www.realjewnews.com/?p=183
    http://www.signoraggio.it/dossier-il-nuovo-ordine-mondiale-ebraico-smascherato/

    Non a caso Lehman Brothers è stata l’unica grande Banca Americana che è stata fatta fallire dall’Amministrazione OBAMA, forse perché era una delle poche Banche di Affari di Wall Street non gestita da ebrei…..lo sapeva Dr Della Luna?

    Ovviamente quasi nessuno lo sa perché nessun mainstream media italiano e non si è mai azzardato a farlo notare, essendo anche TV e Giornali, insieme ai politici, di fatto sotto il controllo dei soliti noti.

    E se poi parli di queste cose in rete o nelle piazze, immediatamente sei accusato di essere un pericoloso antisemita nazista eversivo, e magari qualcuno ti denuncia pure a qualche Procura amica, giusto per farti tappare la bocca nell’eventualità che le tue posizioni abbiano ottenuto un eccessivo consenso.

    Dunque siamo di fronte ad un paradosso per il quale al momento non ho una risposta: Lei Avv Della Luna ce l’ha?

    Saluti.

    Giovanni V.

  8. Giovanni scrive:

    Come se il signioraggio fosse la causa di tutti i mali. Il signioraggio e’ l’effetto di una causa ben piu’ profonda, culturale e antopplogica della comunita’ umana. E su questa realta’ un gruppo di persone “illuminate” e consapevoli della natura umana ha speculato, ne ha fatto un business. Parlare di signioraggio e’ come disquisire dei sintomi di una sindrome dei quali non si conoscono le cause scatenanti.

    Cordialita’
    Giovanni

    P.s: gentile avvocato complimenti per il suo blog.

  9. Enrico scrive:

    Già chiesi al Dott. Della Luna di aggiornarci in merito alle cause sul Signoraggio che in prima battuta portarono la Banca D’Italia a pagare ,ma da allora non conosciamo ulteriori sviluppi o resistenze successive dai sistemi di potere.

  10. iltafanosocratico scrive:

    Eppure c’è ancora chi, questa ovvietà, si ostina a ricusarla tacciandola per stupidaggine. Fra questi, gente come Barnard, Bagnai e altri.
    Capisco che non tutti ne conoscono i meccanismi, però una volta noti,per la loro fluidità logica, a meno che di non essere in malafede, non dovrebbero essere revocati in dubbio.

Lascia un commento