Skip to content

1 Comment

  1. Claudio_76
    27 Luglio 2024 @ 17:26

    Buongiorno avvocato,
    non manco di leggere le sue pubblicazioni e quest’ultima in particolare (“Farsi lupi per non morire da cavie”) suscita alquante perplessità circa lo stato di coscienza collettiva che manifesta il cosiddetto ‘popolo’.
    Non sono d’accordo però con quanto espresso nell’aforisma n. 101 per la semplice ragione che tutto, esclusi i cicli geologici e gli eventi naturali, scaturisce dall’opera dell’uomo ivi compresi i “sistemi delle cose” con cui abbiamo a che fare.
    Nulla accade se le persone non fanno nulla. Quindi anche i sistemi delle cose sono frutto di decisioni e atti di persone. E le persone hanno nome e cognome.
    Citando l’autorevole Martin Luther King: ” può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla. Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano”.
    Accettare passivamente, tollerare che queste persone, e quelle che verranno dopo di loro, fomentino guerre e crisi a piacimento non mi pare un atteggiamento razionale. Vale sempre il detto ‘Mors tua vita mea’?
    Cordialmente.

Lascia un commento