RECOVERY FROTTOLE

RECOVERY FROTTOLE: LA PREMESSA AL PNRR

Il Recovery Plan (o Piano Nazionale di Resilienza e Rilancio) del Governo Draghi è facilmente riconoscibile come propaganda  ciarlatana che nasconde la realtà dei fatti e delle inconfessabili intenzioni.

Oggi esaminiamo il suo preambolo generale, o ‘Premessa’. In esso manca completamente l’analisi e il confronto con le tare strutturali del sistema-paese, che hanno reso l’Italia il paese meno performante non solo dell’UE ma della stessa OCSE. Un paese in decadenza da oltre 30 anni. Tare ben esposte da Luca Ricolfi nel suo recente saggio La società signorile di massa. Gli italiani complessivamente aspirano alla rendita perpetua, seduti sulle ricchezze accumulate in altri tempi, senza curarsi della produttività, e sostengono politicamente chi gli promette il mantenimento anche parziale di questa situazione, mentre nel complesso non accetterebbero riforme idonee a rivitalizzare l’economia. Orbene, versare rapidamente grosse somme, prese a prestito, col PNRR, in un siffatto sistema-paese significa semplicemente rinforzare la predetta aspirazione e aumentare il debito estero senza aumentare la capacità di pagarlo. In questo senso si spiega l’indeterminatezza e la fumosità parolaia del PNRR.

E’ risibile la tesi della Premessa del PNRR, che il programma europeo di digitalizzazione, innovazione e inclusione di gender possa cambiare questi mores multisecolari.

Un Piano Nazionale onesto, di buona fede, inizierebbe con il riconoscimento di questo problema e la proposta di una strategia per risolverlo, con la spiegazione del perché si può presumere che i mezzi proposti per risolverlo funzioneranno anziché far cilecca. Niente invece di tutto ciò. Il PNRR menziona una sola, grande causa della crescente arretratezza del Paese: il suo ritardo nell’informatizzarsi. Questo sarà un fattore rilevante, ma non è certo il più importante né il più strutturale, ed è a sua volta derivato dalle pretese di continuismo e di non doversi aggiornare dei pubblici dipendenti.

Ben il 40% del Recovery Fund andrà al Mezzogiorno a fine perequativo. E’ storicamente accertato (vedasi Morire di Aiuti: i fallimenti delle politiche per il Sud, di Accessuro e De Blasio)  che gli investimenti perequativi nel Mezzogiorno non solo non hanno alcun effetto perequativo e non sviluppano l’economia meridionale, ma si traducono in maggior potere della criminalità organizzata e maggior assistenzialismo quindi maggior spesa strutturale improduttiva, con relativa richiesta politica in tal senso, che ricade negativamente su tutto il Paese. Però le mafie imperanti nel Sud inevitabilmente, con i loro parlamentari, consiglieri regionali e comunali etc.,  appoggeranno ogni governo che spenda i soldi così.

I fattori negativi esposti nei due saggi citati, oltre al fattore del familismo amorale tipico dell’arretratezza del Meridione, analizzato nel da Edward C. Banfield in The Moral Basis of a Backward Society (1961), sono ostativi alla riuscita di qualsiasi piano di rilancio e resilienza, ma non sono nemmeno nominati in quello del Governo Draghi, perché menzionarli, oltre ad evidenziare l’impotenza del suo piano, gli metterebbe contro tutte le persone che si sentirebbero disprezzate e che contano di mantenere le rendite improduttive sopra indicate: buona parte delle regioni, buona parte del pubblico impiego e dei sindacati. Non esistonbo strumenti per risanare la mentalità di popoli decaduti, ma quando il Paese sarà interamente in mano straniera, o meglio in mano del capitalismo apolide, questo potrà correggere i malcostumi nazionali in via costrittiva, a sua convenienza.

Buona parte del resto del Recovery Fund è destinata a impieghi ideologici improduttivi in termini economici, produttivi solo di stipendi burocratici, come il gender o semi ideologici come la transizione al verde. La spesa per l’energia ‘sostenibile’ ha una redditività più che dubbia alla luce delle esperienze fatte e della scarsa efficienza energetica delle tecnologie disponibili oggi per la produzione di tale energia. Infatti la spesa per sovvenzionare l’installazione del fotovoltaico e le pale eoliche è stata finanziata aumentando le bollette delle aziende e delle famiglie. Altre sovvenzioni saranno necessarie per lo smaltimento degli impianti. Le sovvenzione statali hanno indotto un fiorire di installazioni realizzate solo per potere scontare in banca i contratti, realizzando un profitto parassitario, in uno spirito puramente finanziario e speculativo. In sostanza, è stato il solito magna-magna, che la classe politica non vede l’ora di replicare. In più, la massiccia costruzione di dispositivi ‘verdi’ comporta una massiccia domanda di terre rare a vantaggio della Cina, che ne ha il quasi monopolio.

Se realmente si fosse voluto rendere possibile una conversione a fonti sostenibili di energia, invece di sprecare tutti quei miliardi nel modo suddetto, li si sarebbe investiti nella ricerca scientifico-tecnologica per realizzare metodi economicamente efficienti per generare energia in modo sostenibile. Una volta che fossero stati realizzati, sarebbero stati adottati senza bisogno di sovvenzionarli.

L’esperienza storica circa l’efficacia del governo e della burocrazia italiana negli investimenti produttivi e nelle opere infrastrutturali non ha bisogno di essere ricordata: brilla per peculato e spreco. Lo Stato non è mai riuscito a spendere i fondi europei disponibili in co-finanziamento, per incapacità tecnica, inettitudine politica, pastoie burocratiche, menefreghismo culturale. Quelli che ha speso, li ha spesi quasi sempre male, pensando primariamente a rubarli.

Grottescamente, per dire che l’Italia “non è necessariamente condannata al declino”, il PNRR si richiama alla forte crescita economica avvenuta tra il 1946 e il 1973, in condizioni completamente diverse e assolutamente irripetibili oggi.

Draghi e soci, e soprattutto i loro mandanti del capitalismo apolide, sanno benissimo quanto sopra, perciò creeranno nella sprovveduta maggioranza l’illusione di un rilancio, mentre indebiteranno il Paese per completare la sua spoliazione, che fra qualche anno sarà necessaria per rimborsare i debiti. Essa fu avviata, con la presenza di Draghi, già ai tempi di Andreatta, poi del Britannia Party, di Mani Pulite e via discorrendo. Verrà ripresa e completata distribuendo ciò che va distribuito anche ai capi dei partiti potenzialmente di opposizione, che continueranno a cooperare. I bravi ma miopi imprenditori padani saluteranno come la salvezza i prestiti ‘europei’ che li fanno rifiatare per qualche anno, non pensando oltre il breve termine.

Logico quindi che parlino di progressi già ottenuti nell’efficientamento della giustizia e ne prospettino di ulteriori, mentre tutti abbiamo visto, anche attraverso i filtri delle istituzioni e dei mass media, che la mentalità e la prassi dominanti proprio tra i magistrati e la caparbietà dei loro vertici nel conservare entrambe sono tali, da rendere certo che la giustizia in Italia resterà non solo inefficiente ma complessivamente corrotta.

In conclusione, è umanamente certo che il Recovery Fund porterà ha un maggiore indebitamento senza una maggior produttività del sistema Paese, quindi a un peggioramento strutturale della sua già compromessa situazione e alla conseguente necessità di adottare misure di espropriazione nazionale in favore dei creditori stranieri.

D’altronde, e curiosamente, i 210 miliardi prestati all’Italia col Recovery Fund, e che saranno erogati in ben 6 anni, corrispondono esattamente a quanto le banche di credito evadono di tasse ogni singolo col non dichiarare reddito che realizzano creando e prestando moneta contabile, come la Banca d’Italia ha ufficialmente ammesso e come il MEF ben conosce – perché glielo ho fatto notificare migliaia di volte. Ma ancora fa finta di ignorarlo.

07.05.21 Marco Della Luna

Informazioni su admin

Avvocato, autore, scrittore
Questa voce è stata pubblicata in GENERALI. Contrassegna il permalink.

1 risposta a RECOVERY FROTTOLE

  1. Tremoggia scrive:

    Egregio avvocato e titubanti lettori,

    È proprio così non c’è nulla da fare l’Italiano non è popolo incline all’iniziativa quando riesce a mangiare comunque e senza faticare.
    I miliardi del Recovery Fund oggi mercoledì 12 c.m. sembrano essere lievitati a 240 e rotti (TG5 delle 20:00). Che il 40 % di queste somme finiscano al sud mi pare ovvio e rispondente alla realtà rappresentata ovvero, se le aree da sviluppare (“depresse” si diceva un tempo) si trovano li è lì che devono andare i denari. È un cliché che rispunta, da circa 70 anni ad oggi, ogniqualvolta c’è odore di trippa per gatti.
    È la stessa identica menata della lotta all’evasione, sappiamo quanti denari vengono scippati, quanti sono gli evasori, sappiamo forse anche chi sono però nessuno mai riesce a chiudere il conto. Che noia ragazzi !
    Mi chiedo piuttosto dove l’Europa (o la BCE ?) trova tutti questi miliardi, come se li procura? Visto che non nascono sugli alberi mi viene da pensare che questi vengono creati o stampati alla bisogna (sulle tracce della FED americana post crisi dei mutui e fallimento Leman). Se così è allora viene da chiedersi perché non possiamo fare altrettanto noi senza indebitarci? O meglio, perché non riesumiamo la liretta fai da te per cucinarci il nostro minestrone senza avere le rotture UE? Alla Germania e ai suoi vassalli mi pare sia permesso! Perché noi no ?

    Tutto ad un tratto in questo paese dilaniato dal dissesto idrogeologico, da infrastrutture carenti e fatiscenti, da un’organizzazione sanitaria che si è scoperto ultimamente non essere affatto un’eccellenza, da un’industria che sta scomparendo o che emigra per sopravvivere, da una scuola che sforna asini nulla facenti e improduttivi, da una magistratura rappresentata da individui per nulla diversi da quegli che sono chiamati a giudicare, e chi più ne ha più ne metta, ebbene per questo governo le priorità si concentrano nella digitalizzazione, nella trasformazione ecologica, nel gender, nella finta o falsa omofobia, nella carenza di organici dei settori improduttivi … e via di questo passo.
    Non ci vuole molto per rendersi conto che un paese con un numero di garantiti superiore al numero dei produttivi (peraltro in buona parte ciclicamente assistiti) non ha sbocchi futuri e rischia di diventare un grande ed unico meridione ma molto, molto più impoverito.
    Il declino del paese è sotto gli occhi di tutti nonostante ci si affanni a difenderne bellezze e peculiarità ricorrendo ai fasti che furono e che oggi servono a dar lustro soltanto ai discorsi e a chi li pronuncia, non certo ai contenuti. Oggi non abbiamo niente di cui vantarci e per questo scomodiamo spesso la storia, gli antenati, le loro gesta, le loro opere per reclamizzare un paese immobile, anzi decadente, che vive ormai di una rendita immeritata.
    Chi riesce ad osservare ed ascoltare in modo distaccato non può non ammettere che tutto (dalla materia al pensiero) sta derapando verso una deriva retrograda che anziché allinearci ai paesi più avanzati (a nord) ci sta portando al livello dei paesi che annaspano (a sud) e incentivano l’emigrazione.

    È vero ci troveremo un giorno, spero per noi non prossimo ma inevitabile per le prossime generazioni, a dover fare i conti con nuovi padroni, magari stranieri, e con gabelle fiscali e bancarie, da far impallidire quelle in uso nel medio-evo, fino ad esaurimento di tutto il risparmio accumulato.

    A questo proposito mi chiedo quando Draghi aprirà la campagna per far tabula rasa del denaro contante; quale occasione migliore profittare della pandemia in atto per addossare anche al contante, con un semplice battage mediatico, il marchio di veicolo di trasmissione del virus oltre ad essere ritenuto veicolo di evasione fiscale. Questo produrrà pesanti conseguenze e perdita di risorse per i cittadini (comuni) ma farà la gioia del sistema bancario. Mi auguro di sbagliare ma ho il presentimento che fra non molto il camaleonte in doppio petto sarà costretto a gettare la maschera e palesare i veri scopi che lo hanno portato alla carica che ricopre. Raggiunti i veri obiettivi, ovvero la gestione finanziaria e bancaria dei popoli, lascerà la mano. Ed il cerchio si chiude.
    Buona fortuna a tutti.

Lascia un commento