GESU’- MAOMETTO: INTESA RAGGIUNTA!
GESU’- MAOMETTO: INTESA RAGGIUNTA!
Forse non sono fatti per capirsi sul piano teologico, cristiani e musulmani, ma sicuramente sono fatti per intendersi nella vita, perché sono complementari.
Infatti, i cristiani in nome e per amore di Dio accettano di morire per mano dei non credenti senza ribattere, secondo l’esempio del loro fondatore Gesù Cristo; mentre i musulmani in nome e per amore di Dio uccidono i non credenti, secondo l’esempio del loro fondatore Maometto.
Così ora sono contenti tutti: i cristiani, perché si sacrificano testimoniando così l’amore e la tolleranza; i musulmani, perché ogni anno uccidono nel mondo decine di migliaia di cristiani testimoniando così la loro fedeltà ai precetti del Libro. I seguaci di Gesù e quelli di Maometto non sono tra loro avversari, sono stati fatti gli uni per gli altri, sono una risorsa gli uni per gli altri, una risorsa inesauribile, e una inesauribile fonte di gloria per Dio!
La vera armonia, la vera intesa tra le religioni, non viene dalle discussioni teoriche e di principio, ma dalla complementarietà nei fatti, nella prassi, nella quotidianità. E cristiani e musulmani l’hanno ormai raggiunta, mentre israeliti e musulmani hanno ancora seri problemi da superare, perché la stella di David non ama farsi crocifiggere.
16.06.17 Marco Della Luna