ULTIMI CANTI DI UN ALIENISTA

E’ uscito IL RITORNO DELLE MUSE – antologia poetica di Ugo Catola – Edizioni Aurora Boreale, 2023, pagg. 126, € 12, con mia prefazione.


Ugo Catola, alienista, psichiatra e criminologo, ha diretto gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari di
Montelupo Fiorentino e di Reggio Emilia, occupandosi dei versanti più tenebrosi e mostruosi della natura umana, compresi spietati matricidi e serial killers come Donato Bilancia e Sergio Cosimini, e altresì delle devianze più ideologiche della “giustizia” e dell’antipsichiatria basagliana applicata ad essi, che spesso, rimettendo in libertà soggetti ad alto rischio, hanno causato molte morti facilmente e doverosamente evitabili – sangue versato in sacrificio ai dogmi della negazione aprioristica della malattia mentale e della sua pericolosità, per i malati e per gli altri.


Nel suo lungo percorso professionale, Ugo Catola ha distillato nei suoi versi visioni e
meditazioni ora critiche, ora consolatorie, ora trascendenti, che ora, nella tarda età, affida alle
stampe in forma di aureo libretto. Le sue poesie, con garbo e stile, socchiudono portali oltre cui ci inoltriamo ora nella innocenza della Natura, ora nelle stanze sacre della Memoria, popolate da nostalgici abitatori, e risaliamo fino là, dove il Tempo riposa. Il richiamo di un dolce riposo finale è infatti il filo di Arianna dal quale la lirica di Catola si lascia percorrere. Una meta in cui un Fato velato e remoto, ma non impassibile, ricongiunge, forse per una rinnovata vita, strade che ora divergono o si sono interrotte.


La raccolta si conclude con un inquietante racconto epico in prosa, Hvareno, rinvenuto dall’Autore negli oscuri recessi del manicomio criminale di Montelupo, e che pare profetare le angosce che rabbuiano i nostri giorni.
Marco Della Luna

Informazioni su admin

Avvocato, autore, scrittore
Questa voce è stata pubblicata in GENERALI. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento